Topografia e agricultura di precisione con drone


Introduzione

Al giorno d'oggi nel campo della topografia un tecnico deve saper soddisfare le esigenze dei propri clienti con velocità e precisione. Tutto questo è possibile grazie all'impiego dei droni e di appositi software di fotogrammetria per facilitare tutto quello che riguarda la topografia, quindi le misurazioni e verifiche del territorio.

Infatti con la fotogrammetria da drone è possibile estrarre un file vettoriale in 3D geolocalizzato da poter utilizzare su CAD per qualsiasi tipo di impiego, a partire da semplici curve di livello, file DTM per andamento della superficie del terreno, rilevazioni di volumi di terra o acqua, frazionamenti, riconfinamenti ecc.

 

Tecniche di rilievo

Tutto il sistema è basato sul famoso drone DJI Phantom 4, tramite il quale grazie alla sua fotocamera 4k e l'apposita applicazione e possibile programmare gli scatti e il piano di volo con le varie strisciate dall'alto. Una volta impostato il tutto il drone effettuerà tutta la missione in automatico partendo dal decollo e finendo con l'atterraggio.

 

Ecco alcuni esempi dei risultati ottenuti.